martedì 1 novembre 2011

Le proprietà salutistiche dell'olio extravergine.



Da una recente ricerca scientifica sembra che l'olio extravergine di oliva, lubrifichi la mente! Infatti ci protegge dai radicali liberi e dall'invecchiamento cellulare che nella nostra vita quotidiana sono più frequenti a causa delle onde elettromagnetiche (telefonini e computer in prima fila).
Fin dai tempi dei greci in Italia l'olivicoltura era praticata in molte zone costiere della Magna Grecia - Calabria -Sicilia - Puglia - Lucania. Nel corso dei secoli l'ulivo si è diffuso in quasi tutta la penisola, e con esso anche i frantoi, in quasi ogni comune soprattutto nel Centro-Sud d'Italia è presente un frantoio Sono oltre 6.300 gli impianti di trasformazione delle olive (frantoi oleari), dislocati un pò per tutta la penisola, tranne alcune regioni dell'arco alpino e della pianura padana....ma la maggior parte sono dislocati nel Mezzogiorno d'Italia dove si produce quasi l'ottanta per cento della produzione olivicola nazionale. Centinaia di ettari d'ulivo che salvaguardano il territorio e il paesaggio collinare italiano famoso nel mondo.
Acquistando l'olio direttamente dai frantoi oleari e dalle aziende agricole avrai la certezza di un olio prodotto da olive italiane. Riscoprirai antichi sapori e tradizioni nell'entroterra italiano.
La Puglia è la Regione che produce più olio d'oliva in Italia, di cui molto extravergine di buona qualità. Molti i frantoi comprano le olive dai produttori locali per produrre l'olio da cedere sia ai grossisti provenienti da tutta Italia, che dai stabilimenti pugliesi che imbottigliano olio destinato al mercato nazionale ed internazionale.
Esiste un discreto numero di frantoi che imbottiglia e vende direttamente l'olio prodotto dal proprio frantoio, sia ai consumatori locali che nazionali.
Questo numero è destinato a crescere con il passare degli anni, grazie soprattutto all'introduzione delle nuove tecnologie: Internet ad esempio, che consente di vendere l'olio extravergine pugliese anche all'estero.

www.oliograndolfo.it

Nessun commento:

Posta un commento