sabato 23 novembre 2013

Affiorato? Si, grazie!!!

Quest'anno inauguriamo l'Olio Affiorato.
Noi dell'Azienda Agricola Grandolfo ampliamo la nostra offerta di Oli Extra Vergine di Oliva con un prodotto di assoluta eccellenza: l'Olio Affiorato.

Oltre alle varietà Fruttato Delicato e Fruttato Intenso, Aromatizzato al Limone e Aromatizzato al Basilico, prodotti e confezionati durante questa campagna 2013 e già disponibili alla vendita, abbiamo deciso di puntare all'eccellenza e alla qualità producendo una tiratura limitata di questo olio superiore.

L'Affiorato è  un olio pregiato, ottenuto mediante l’antico metodo di affioramento. Questo consiste nel raccogliere a mano con mestoli una piccolissima percentuale di olio (2-3%) che si forma spontaneamente dopo alcune ore sulla pasta d’olio macinata. Durante la fase di gramolatura, le micelle di olio si uniscono tra di loro a formare gocce più grandi che si separano spontaneamente dall'acqua e affiorano in superficie all'interno delle gramole.

Non avendo subito nessuna altra fase di lavorazione successiva alla gramolatura, né l'estrazione né la separazione, è un Extra Vergine di assoluta eccellenza, poiché preserva intatte, in purezza, tutte le proprietà nutritive e organolettiche originarie delle olive da cui deriva, come fosse un succo di frutta. L'Olio Affiorato è particolarmente indicato nell'alimentazione dell'infanzia e degli anziani per la sua particolare composizione, ricca di acidi grassi monoinsaturi (acido oleico), polinsaturi (acido linoleico) e saturi (acido palmitico). Le proporzioni tra queste tre tipologie di acidi grassi si ritrovano in simile percentuale nella composizione dell’organismo umano, e gli acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e alfa linolenico) sono contenuti in proporzioni percentuali simili nel latte materno. Questo spiega la facile digeribilità di questo olio e i numerosi effetti benefici per la crescita dei bambini.
Come condimento, viene consigliato crudo su pesce al forno o grigliato, carpacci, carni bianche, insalate e piatti delicati. Commercialmente è indicato con svariate denominazioni: Spontaneo, Affiorato, Fior d’Olio, Elisir d’Olio, Lacrima d’Olio o Mosto d’Olio, ecc.

Produrre un Extra Vergine Affiorato è un'operazione particolarmente laboriosa. Occorre fermare le macchine e attendere alcune ore l'emersione spontanea dell'olio. Inoltre le quantità sono molto limitate: da 3 quintali di olive si possono ottenere circa dai 5 ai 10 litri di Affiorato. Per questi motivi, le aziende produttrici di olio non riconoscono solitamente questa come una fase di lavorazione, soprattutto le grandi aziende che, per mantenere alta la produttività, non si dedicano ad un processo che richiede una grande disponibilità di tempo e la giusta pazienza. Ecco il vantaggio di rivolgersi direttamente a produttori locali, scrupolosi e attenti, che fanno di questo mestiere una passione, non una mera attvità commerciale. Come noi dell'Azienda Agricola Grandolfo, che produciamo Olio Extra Vergine di Oliva da oltre un secolo, sin dal lontano 1912, una tradizione di famiglia che si è tramandata di padre in figlio da ben 5 generazioni.

www.oliograndolfo.it

Nessun commento:

Posta un commento